Discussione: tradizione orale
Visualizza messaggio singolo
  #19 (permalink)  
Vecchio 08-October-2007
L'avatar di  Cerebia
Cerebia Cerebia Non in Linea
AI gens

Luogo: Arezzo
Invia un messaggio via MSN a Cerebia
Predefinito

beh allora io vi posso dire che il nome della mia bisnonna paterna, da parte di padre, era andato perso fino a 2 anni fa, data in cui io e mia sorella abbiamo iniziato una ricerca genealogica nel paese natale di mio nonno. La causa di questa dimenticanza fu la precoce morte della donna (avvenuta nel 1905), che mio nonno conobbe solo per i primi 3 anni di vita, e la gioventù di quest'ultimo passata in un collegio a Todi, percui ebbe poco modo di conoscere i racconti su sua madre da parte dei familiari. Pensate abbiamo scoperto che aveva avuto anche una sorella morta a 17 anni, che lui aveva conosciuto, ma di cui si ignorava del tutto l'esistena.
Con mia sorella ci rammarichiamo di non aver avuto modo di conoscere nostro nonno, anche se adesso sarebbe ultracentenario, per chiedergli tante cose! E poi ci chiediamo quanto ci sia di volontario nel dimenticare certe cose o nel non voler sapere nulla del passato della familgia!
Adesso nella nostra ricerca siamo arrivate a metà '700, in teoria, ma dobbiamo avere conferme dai registri parrocchiali del paese... cosa che vedo molto ardua! Sembra di dover consultare gli archivi segreti del Vaticano!

buna giornata!