Quote:
Aquamarina
A quest'ora c'è poco da dire. Ogni conquistatore ha distrutto e depredato, spesso sotto la maschera delle migliori intenzioni; non mi stupisco affatto che americani e company seguano lo standard.
|
Si, è ovvio. Ma almeno nel passato le grandi potenze imperialiste hanno musealizzato i reperti nei loro paesi, sebbene a scopo propagandistico. E' grazie a ciò, infatti, che qualche qualche tempo fa nel forum si poteva parlare della porta di Ishtar nel Museo di Berlino... Non mi si fraintenda, non che io appoggi queste ideologie imperialistiche con propaganda a seguito...anzi...
Ho constato però che oggi si va sempre peggio, a punto tale da apprezzare quella musealizazione sebbene di stampo propagandistico...!
Ragazzi, sarà il pessimismo autunnale, ma penso che per quanto possiamo scrivere all'UNESCO, denunciare abusi, scrivere fiumi d'inchiostro sulla situazione lavorativa degli archeologi..., ripeto: Si va sempre peggio, e in questa realtà attuale non c'è spazio per la storia dell'uomo, per la conoscenza e tutto ciò che possa servire ad elevare l'animo umano. Quello che conta è solo "Il soldo", cioè il profitto. Scusate lo sfogo, ma stamattina sento così. . Buona giornata. Ora mi metto al lavoro