Ora sono in casa di privati.....perchè la patata è bollente, molto probabilmente tra qualche anno andranno ad arricchire i Musei europei e nordamenricani......e a far la fortuna di qualche studioso che avrà effettuato il miracoloso recupero e restituito al mondo intero(!) i meravigliosi oggetti...che se non provengono da scavi regolari a chi importerà?e così per "amore" della cultura si alimenta tutta una serie di lucrosità e mala educazione archeologica per gloriarsi di essere talmente magnanimi da preservare addirittura la storia del nemico che così bruto com'è non comprende il valore culturale di quello che sta sotto la sua terra....
Del resto la situazione è delicata e in casi di guerre e instabilità politica forse è più salutare impegnarsi nella sospensione delle ricerche, nella consevazione per quanto possibile e meglio che si può di quanto esiste ( come voleva far intendere Mdd credo)e nel controllo di scavi clandestini.....almeno si potrà evitare anche di riportare in auge una sorta di archeologia semi colonialista-militare che credo sia qualcosa di avulso rispetto all'archeologia in sè e per sè e soprattutto nè ha a che fare nè prevede alcuna integrazione col territorio nel quale gli scavi vengono condotti ( e mi riferisco anche a missioni archeologiche al seguito di dubbie "missioni di pace")
Ultima Modifica di Aquamarina : 11-October-2007 11:01.
|