ma sai com'è Karl, la storia la fa chi vince e se chi vince dice che oltre Stalin in Russia non c'è nulla o oltre a Fidel a Cuba non c'è nulla ecc ecc, la gente comune si accontenta e non si chiede altro, anzi si crogiuola nel sentirsi migliore degli altri!
...e in guerra tutto è permesso, si dice, vedi Monte Cassino durante la Seconda Guerra Mondiale!
Quote:
Mdd
Anche la coincidenza dell'insediamento militare americano con il sito archeologico meriterebbe di essere riconsiderata in altri termini (dove la preservazione senza ricerca anche a costo del deterioramento progressivo di qualcosa è di gran lunga il livello di tutela che l'Archeologo dovrebbe condividere), per quanto -per quel poco che io so del livello di cultura e di agilità mentale degli ufficiali statunitensi- scommetto che se la sovrapposizione non è stata del tutto un caso, quanto meno essa ha dipeso da considerazioni di tutt'altra natura.
|
beh questa si che è bella! Si potrebbe scorgere un non so che di rivalsa su una civiltà millenaria rispetto alla loro che ha poco più di 200 anni, di cui sanno ogni minimo dettaglio ovviamente! Come si può pensare che i portatori della democrazia siano attenti a non bombardare siti archeologici quando le loro cose più antiche sono le piume degli indiani? come mi disse un signore qualche anno fa, senza sapere che di archeologia indigena in America del Nord ce n'è tanta!
E' tutta una mossa politica: ti libero, ti recupero oggetti antichi (che ho rubato io mo non te lo dico), tutti sono contenti e io sono il salvatore!
ciao ciao