Nel mentre che scrivevo il capitolo della mia tesi di laurea dedicato al tema in oggetto, mi è venuto un forte dubbio su cosa gli studenti moderni di archeologia pensino dell'informatica applicata alla loro materia di studio... Prendetela come un sondaggio conoscitivo, al quale spero partecipi il maggior numero di persone. È molto importante per me sapere cosa ne pensate.
Vorrei proporre un sondaggio, ma non so come si fa. Pertanto vorrei mettere dei temi sul quale chiedo il vostro ragionamento:
è un "servizio tecnico" per operazioni archeologiche?
è un vero e proprio contributo scientifico?
a grandi linee, cosa pensate si possa fare applicando le attuali tecniche informatiche all'archeologia?
che esperienze avete voi di progetti informatici nei vostri studi di archeologia?
cosa pensate si possa meglio integrare tra due mondi concettualmente così diversi?
quali sono i problemi che ancora oggi impediscono in Italia un vero e proprio sviluppo di figure professionalmente dedicate o "archeoinformatici"?
se voi poteste, in quale settore vorreste essere impiegati in tale ambito?
avete ben chiari quali sono le differenze ad esempio tra un GIS e un DEM, tra realtà virtuale e grafica 3D, tra real time e animazioni?
Vabbè, per stasera smetto di tediarvi!!! Notte e rispondete numerosi...