Visualizza messaggio singolo
  #23 (permalink)  
Vecchio 17-October-2007
L'avatar di  Cerebia
Cerebia Cerebia Non in Linea
AI gens

Luogo: Arezzo
Invia un messaggio via MSN a Cerebia
Predefinito

Quote:
Mario_A Visualizza Messaggio
Non credo che si possa dedurre la qualita' delle costruzioni navali da pitture rupestri stilizzate
Giustissimo, anche perchè non sono raffigurazioni realistiche di navi/barche ma più che altro trasposizioni simboliche... certo, non si può escludere che sistessero anche navi/barche rituali a grandezza naturale, ma non essendoci riscontri archeologici rimane una suggestione!
ti dirò le incisioni rupestri possono ricordare vagamente le drakkar vichinghe!

Quote:
Il Carro Solare di Trundholm, forse il reperto piu' bello dell'Eta' del Bronzo scandinava e' stato trovato in Danimarca. Intendevi dire piu' a sud della penisola scandinava?
Si mi riferivo all'Europa continentale e a quella mediterranea, sebbene in questa zona il carro e la barca siano del tutto sovrapponibili, vedi in Italia per esempio! Ci sono raffigurzioni solari sia con barche che con carri, ma il concetto rimane lo stesso!

Quote:
Allora mi chiedo come mai ci sono cosi' tanti archeologi che hanno problemi ad applicarlo ai Sardi nuragici nonostante la loro cospicua produzione di raffigurazioni navali in bronzo?
Francamente non saprei.... di raffigurazioni di barchette/navi in Sardegna ce ne sono molte, anche con particolari realistici, quindi che implicano una conoscenza specifica di come è fatta una barca, sicuramente maggiore di quella scadinava (per quanto si sappia!) ...probabilmente sarà stata navigazione di piccolo cabotaggio e non di traversata, però escluderla a priori mi sembra eccessivo!
Se non ricordo male, ci sono ritrovamenti di ossidina sarda nell'Italia centrale... in qualche modo ci deve essere arrivata e non credo che si possa pensare che solo i continentali avessero sviluppato la navigazione mentre i sardi no!
forse MarcelloS può esserci d'aiuto!

Quote:
A parte Ramses II non ricordo che altri faraoni in particolare avessero i capelli rossi (tra l'altro una caratteristica mal vista dagli Egiziani, sicuramente non un fattore di selezione dei faraoni).
Beh i capelli rossi sono sempre stati mal visti.... vedi le prostitute romane che si tingevano i capelli di rosso (espressione del loro mestiere) mentre nel medioevo era simbolo del demonio.... fino a giungere alla novella di Verga "Rosso Malpelo"!
a me sono sempre piaciuti i colori degli Irlandesi!

;-)