Quote:
Mario_A
Non credo che si possa dedurre la qualita' delle costruzioni navali da pitture rupestri stilizzate
|
Giustissimo, anche perchè non sono raffigurazioni realistiche di navi/barche ma più che altro trasposizioni simboliche... certo, non si può escludere che sistessero anche navi/barche rituali a grandezza naturale, ma non essendoci riscontri archeologici rimane una suggestione!
ti dirò le incisioni rupestri possono ricordare vagamente le drakkar vichinghe!
Quote:
Mario_A
Il Carro Solare di Trundholm, forse il reperto piu' bello dell'Eta' del Bronzo scandinava e' stato trovato in Danimarca. Intendevi dire piu' a sud della penisola scandinava?
|
Si mi riferivo all'Europa continentale e a quella mediterranea, sebbene in questa zona il carro e la barca siano del tutto sovrapponibili, vedi in Italia per esempio! Ci sono raffigurzioni solari sia con barche che con carri, ma il concetto rimane lo stesso!
Quote:
Mario_A
Allora mi chiedo come mai ci sono cosi' tanti archeologi che hanno problemi ad applicarlo ai Sardi nuragici nonostante la loro cospicua produzione di raffigurazioni navali in bronzo?
|
Francamente non saprei.... di raffigurazioni di barchette/navi in Sardegna ce ne sono molte, anche con particolari realistici, quindi che implicano una conoscenza specifica di come è fatta una barca, sicuramente maggiore di quella scadinava (per quanto si sappia!) ...probabilmente sarà stata navigazione di piccolo cabotaggio e non di traversata, però escluderla a priori mi sembra eccessivo!
Se non ricordo male, ci sono ritrovamenti di ossidina sarda nell'Italia centrale... in qualche modo ci deve essere arrivata e non credo che si possa pensare che solo i continentali avessero sviluppato la navigazione mentre i sardi no!
forse MarcelloS può esserci d'aiuto!
Quote:
Mario_A
A parte Ramses II non ricordo che altri faraoni in particolare avessero i capelli rossi (tra l'altro una caratteristica mal vista dagli Egiziani, sicuramente non un fattore di selezione dei faraoni).
|
Beh i capelli rossi sono sempre stati mal visti.... vedi le prostitute romane che si tingevano i capelli di rosso (espressione del loro mestiere) mentre nel medioevo era simbolo del demonio.... fino a giungere alla novella di Verga "Rosso Malpelo"!
a me sono sempre piaciuti i colori degli Irlandesi!
;-)