Visualizza messaggio singolo
  #4 (permalink)  
Vecchio 22-October-2007
L'avatar di  MarcelloS
MarcelloS MarcelloS Non in Linea
AI gens

Luogo: Sassari
Predefinito

Ottimo argomento
Personalmente conosco molto poco il pozzo di Garlo, avendo letto soltanto qualcosina su internet. Ora, guardando la pianta e sopratutto la sezione si può notare uan straordinaria somiglianza a cui non si può restare indifferenti.
Però vorrei aggiungere che le coincidenze si risolvono tutte lì, nel particolari architettonici della struttura. Non che questo sia di poco conto, tutt'altro...
Ragionando in termini di cultura materiale però non è stato rinvenuto nessun reperto che ci possa permettere di affermare, o soltanto di ipotizzare, che il pozzo di Garlo sia nuragico o che sia la testimonianza della presenza di un gruppo sardo nella regione bulgara. Che i nuragici bazzicassero anche nel mediterraneo orientale mi pare plausibile dai ritrovamenti di ceramica nuragica in Sicilia, a Creta, a Tirinto... ma da qui a lì ce ne passa
Mi pare inoltre che sia in dubbio la stessa destinazione cultuale del pozzo bulgaro, ragionando sempre in termini di cultura materiale.
Per avere un quadro più dettagliato credo sarebbe importante leggere i risultati delgli scavi effettuati dalla Djonova Mitova...

Ultima Modifica di MarcelloS : 22-October-2007 19:01.