Visualizza messaggio singolo
  #6 (permalink)  
Vecchio 23-October-2007
L'avatar di  MarcelloS
MarcelloS MarcelloS Non in Linea
AI gens

Luogo: Sassari
Predefinito

Quote:
Mario_A Visualizza Messaggio
A proposito di coincidenze, gli abitanti di quella zona in epoca arcaica erano una popolazione tracia chiamati Serdi, che hanno poi fondato Serdika, l'attuale Sofia....

Abbiamo in Bulgaria la riproduzione di un pozzo nuragico sardo probabilmente costruito dai Serdi...non male...

Mario
Ok. Si tratta di un ottimo indizio da non sottovalutare. Però... dove sono i prodotti della cultura sarda? dove le ceramiche e i bronzetti? Si trattam di una lacuna da non prendere alla leggera e quindi un po' ammortizza l'entusiasmo di chi vorrebbe che il pozzo di Garlo di produzione nuragica.
La tentazione di associare le due cose è forte, ma ancora, personalmente, mi è anche poco chiara la collocazione di un pozzo nuragico in una regione così remota...
Mi pare quindi difficile dare una risposta concreta senza dare adito a speculazioni più o meno fondate. Penso che il silenzio di cui parli tu sia proprio dovuto a tutto ciò.