[quote=Wanax;18677]
Quote:
|
Interessante...dal programma di II liceo che ricordo, i caretteri scuri sono "dominanti", ovvero, tendono a prevalere su quelli chiari,
|
a quanto ho capito da ciò che ha spiegato Mario A i caratteri scuri sono dominanti solo quando vi sia trasmissione di un carattere chiaro e uno scuro.
Quote:
|
x quanto riguarda i tratti dell'uomo di neanderthal non mi è ben chiaro dove si va a chiudere la discussione...da quello che ho capito i tratti "nordici" (pelle chiara, occhi chiari ecc.) non sono + da imputare(almeno nei neanderthal) come adattamento ad un clima freddo ...è così?
|
Non esattamente. Sempre stando a ciò che ho compreso io pare che la mutazione del gene che regola la colorazione di occhi e capelli possa avvenire ovunque nel globo, però in certe zone adatte, come quelle nordiche in cui i colori chiari si rivelano vantaggiosi, gli individui chiari sono favoriti cioè a dire più sani e maggiormente in grado di riprodursi quindi.
Quindi sì i colori chiari diventano dopo un pò di generazioni un adattamento allo scarso irraggiamento solare.
A quanto si evince dalla discussione su Ai storia dunque mi pare fuorviante convincersi che gli unici popoli biondi fossero gli illiri a meno che non vogliamo intendere con tale definizione tutti i popoli nordici.
Altro problema poi è che certe mutazioni, come i caratteri chiari sono avvenute durante il paleolitico e non hanno dunque molto a che vedere con qualsivoglia nome di popolo nè con i fantomatici indoeuropei.
Quote:
|
Per quanto riguarda gli indoeuropei (e i micenei in particolar modo) sono stati paragonati spesso ai kurgan e ad altre culture della Russia (ora non ricordo bene il nome ma aveva a che vedere con i campi di urne e le capanne, devo riguardare), cmq guarda caso queste culture erano attigue alle rep. baltiche.
|
Fu soprattuto la Gimbutas ad individuare nella Russia meridionale e nella cultura dei kurgan l'origine degli indoeuropei. Il Renfrew (Archeologia ce Linguaggio)invece ritiene che essi siano originari dell'Anatolia e li correla anche diffusione dell' agricoltura fuori dal Vicino Oriente.
Quote:
Ricordate poi il disco di Nebra? Insieme ad esso sono state ritrovate spade molto simili (qualcuno ha azzardato anche la parola identiche) a quelle egeo/micenee.Quelle spade si sono diffuse (a sentire almeno il Roli) dall'europa centro orientale...insomma da una zona che va all'incirca dalla Polonia all' Ucraina, toccando anche le sponde del baltico centro-orientale (accantonando OnB, sta di fatto che le spade trovate a Salo, vicino Helsinki, sono dannatamente simili a quelle egee ).
|
Quando studio un dato periodo di solito vado a vedermi anche quello che c'è prima........ non dimentichiamo che oggetti identici non vuol dire identità di lavorazione;-). Ricordiamo pure che spesso i migliori mettallurgi furono popoli nomadi che percorrevano l'Eurasia........ in tali circostanze è facile che ad un certo punto si venga a creare una certa koinè metallurgica.