Visualizza messaggio singolo
  #63 (permalink)  
Vecchio 05-November-2007
L'avatar di  Wanax
Wanax Wanax Non in Linea
AI gens

Luogo: Roma
Invia un messaggio via MSN a Wanax
Predefinito

Bene, apro piccola parentesi su i Peleset/Filistei.
Ho già parlato delle tesi di Roli nella discussione su OnB.
Egli parla (a mio avviso in maniera mooolto discutibile) della guerra di Troia, ma anche (e in questo campo fa un ottimo lavoro, sempre a mio avviso) sui popoli del mare. Porta interessanti indizi sull'origine indoeuropea dei Filistei, e li pone provenienti (insieme a sherden e company) dalla Lidia.Si insediarono poi a Creta (così come gli sherden nelle Cicladi e i teresh a Lemno).Quì assorbirono parte della cultura minoico/micenea (la scrittura soprattutto). Resta da capire il periodo in cui si insediarono...in ogni caso, se i pelasgi di Creta (citati da Omero) sono i Peleset/Filistei essi non hanno nulla a che vedere con pelasgi Tessali (gli stessi che avrebbero dovuto costruire poi le mura ciclopiche in Italia)

-----------------------------------------------------
Ps
Troverete questa domanda un po...buffa, ma (mi rivolgo a Mario), io da privato (premetto che pur vivendo a Roma porto un cognome veneto), potrei farmi analizzare il DNA alla ricerca del marcatore sul cromosoma Y?:smile:

PPs
Nessuno oltre a Mario ha commenti sulla mia ipotesi di qualche post fa riguardo ai pelasgi ?