Quote:
Wanax
Da quello che sapevo (molti dettagli li sto piacevolmente scoprendo ora  ), la stele di Lemno era scritta in una lingua indoeuropea e con il solito alfabeto che pensavo essere focese (ma che Cerebia dice di essere euboico...un altro mistero nel mistero  ), ma che in ogni caso usavano anche i nostri cari etruschi  .
Tuttavia l'etrusco non era indoeuropeo! Quindi (se ho ragione) direi che la stele di Lemno ha suscitato troppi falsi entusiasmi, in quanto poteva essere stata scritta o dai focesi o dagli euboici...
Tuttavia gli Etruschi non potevano neanche far parte di quel sostrato di popolazioni anatoliche pre indoeuropee, in quanto non avrebbero avuto motivo di cambiare scrittura (ma se non sbaglio tutto questo ragionamento l'ho già fatto).
|
Caro Wanax, la lingua è una cosa, l'alfabeto è un'altra!
La lingua degli etruschi è non-indeuropea ed è scritto in alfabeto euboico, ovvero i caratteri fonetici sono euboici. Infatti, alcuni caratteri greci, che non avevano alcuna utilità per la lingua etrusca furono abbandonati, mentre altri ne furono aggiunti ex-novo. Gli etruschi presero questa grafia a seguito dei contatti con le colonie euboiche dell'Italia meridionale. Prima a quanto ne sappiamo non scrivevano! Per quel che riguarda la stele di Lemno, di cui conosco poco la storia, ti posso dire è scritta in una lingua affine all'etrusco (che ha avuto uno sviluppo proprio locale), quindi pre-indeuropea, con una grafia in un alfabeto greco, ma non so se sia lo stesso dell'etrusco!

ciaoux!
PS: Mario, penso che per spostare un post da una sezione all'altra serva Ivan o uno dei moderatori globali! ^_^