Visualizza messaggio singolo
  #3 (permalink)  
Vecchio 29-December-2005
L'avatar di  ivan
ivan ivan Non in Linea
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Quote:
astracedi
Ciao Ivan,
ti chiedo alcuni chiarimenti.
E' opportuno procedere in modo organico, cioè definenedo una scaletta di argomenti principali e solo in seguito procedere con gli approfondimenti, oppure si può procedere in ordine sparso?
Faccio un esempio: è bene prima dare una definizione di "Civiltà Micenea" o si può procedere anche con il postare proposte su termini tipo "la corazza di Dendra" o "Tombe a tholos"?
mmm
Io preferisco che si proceda con descrizioni su termini ben precisi e specializzati. Penso a qualcosa che si distanzi dall'idea di "dizionario", per il quale ci vorrebbero molte competenze specifiche e tanto tempo a disposizione.
Il glossario è per me più alla mia/nostra portata (anche di semplici appassionati che si prendono il tempo e l'impegno di fare qualche ricerca).

Quote:
astracedi
Un altro punto: su Wikipedia, specie nella versione internazionale, in inglese, si trovano già parecchie definizioni in campo archeologico, libere da copywright. Si possono copiare quelle definizioni o mettere il link?
Sarebbe bello poter tradurre alcune di queste voci (poi si potranno citare le fonti).

Quote:
astracedi
Per ultimo: in molti casi sarebbe utile inserire un'immagine, ovviamente se copyright-free (wikipedia o personali). E' una cosa che si potrà fare?
Indicativamente direi di sì.

ciao
Ivan