Visualizza messaggio singolo
  #18 (permalink)  
Vecchio 10-November-2007
Mario_A Mario_A Non in Linea
AI gens

Luogo: Verona
Predefinito

Quote:
Wanax Visualizza Messaggio

Forse non ho capito bene o è una mia mancanza...ma le migrazioni indoeuropee non cominciano nel II millennio a.C. (1800-1600) ???Come si arriva al neolitico?
vedi la risposta a Lama Su

Quote:
Ma soprattutto, la cosa che mi ha lasciato più spiazzato (forse ancora + di lemno) come si spiega la Cornovaglia???
Lo sapevo che la Cornovaglia avrebbe acceso fantasie archeologiche. Meno male che non e' stato tirato in ballo Stonehenge.
Semplicemente, dopo la glaciazione, che ha provocato l'estinzione dei primi colonizzatori del Centro-Nord Europa, gruppi di sopravvissuti nei cosi' detti rifugi (aree nel sud protette) hanno ripopolato l'Europa. L'evento piu' documentato e' il ripopolamento a partire dal rifugio Franco-Cantabrico che ha ripopolato l'Europa occidentale originando gli Iberi, popolando la Francia fino all'Inghilterra, e a Sud l'isola Sardo-Corsa. Probabilmente anche l'Italia deve essere stata un rifugio, da cui possono aver avuto origine sia i paleolitici della Toscana che abitanti del Nord fino all'Inghilterra.

Non vedo tanto strano che i parenti piu' prossimi degli Etruschi siano i Turchi, gli abitanti della Cornovaglia e i Toscani. I Turchi per i marcatori genetici anatolici dei neolitici, gli abitanti della Cornovaglia per i marcatori paleolitici e i Toscani perche', anche nonostante tutti gli apporti genetici successivii, una parte dei Toscani deve discendere dagli Etruschi.

Quote:
Ps dobbiamo quindi buttare definitivamente l'ipotesi Teresh=Etruschi? (a livello genetico ovviamente, non culturale o linguistico)
Vorrei tanto che mi spiegassi una cosa: perche' ci tieni cosi' tanto che i Teresch fossero Etruschi (e i Micenei Scandinavi?)

Mario

Ultima Modifica di Mario_A : 10-November-2007 22:05.