Visualizza messaggio singolo
  #22 (permalink)  
Vecchio 10-November-2007
L'avatar di  Wanax
Wanax Wanax Non in Linea
AI gens

Luogo: Roma
Invia un messaggio via MSN a Wanax
Predefinito

Adesso vado un po di corsa, quindi sarò sintetico...spero di spiegarmi in ogni caso in modo chiaro...se non fosse così chiarirò in seguito ;-)

Quote:
Vorrei tanto che mi spiegassi una cosa: perche' ci tieni cosi' tanto che i Teresch fossero Etruschi (e i Micenei Scandinavi?)
Non è che ci tenga, ma visto che l'ipotesi è diffusa (riguardo ai teresh), la tengo in considerazione, con questo non dico che sia giusta, ma mi chiedo se sia plausibile.

Anche x quanto riguarda Vinci, nonostante alcune cose gli si possano confutare o non essere convincenti al 100%, la sua teoria, nel bene o nel male, sta suscitando comunque interesse, in quanto non pone domande scontate e non da risposte altrettanto scontate.
Ancora una volta non dico sia giusta, ma ha la mia attenzione in quanto la giudico, almeno nel suo nucleo centrale, palausibile (ovvio poi che il mio giudizio vale poco, ma non sono l'unico a pensarla così).
Inoltre (Iliade in Finlandia o no) porta comunque prove convincenti (e suggestive) dell'origine settentrionale degli indoeuropei rifacendosi soprattutto a studi antropologici precedenti, uno su tutti quello di Martin Nillson...domani con + calma posto qualche esempio.

Cmq secondo la mia opinione (condivisibile o meno e che lascia il tempo che trova, giustamente) i micenei non erano proprio scandinavi, ma provenivano dal Baltico orientale (Estonia Lettonia Lituania Bielorussia)...poi, che nel resto del Baltico ci fossero le regioni citate da Omero questo è un altro paio di maniche (Vinci azzarda addirittura l'ipotesi che gli indoeuropei all'inizio abitassero una terra artica, che identifica con l'estremo nord della penisola scandinava; si basa sugli studi del bramino Tilak, non è opera sua quindi :wink.
In ogni caso la provenienza dal nord degli indoeuropei è una corrente di pensiero affermata.

Quote:
Scusa, questa non l'ho capita...Da dove viene fuori questa affermazione?
Forse mi sono spiegato male...greci e indiani sono entrambi indoeuropei, quindi provenivano, fino a prova contraria, da una zona simile prima di insediarsi nelle loro sedi storiche; quindi potrebbe spiegarsi il nome comune a causa dell'origine anch'essa in comune.

Quote:
Ancora le assurdita' di Vinci...Ho brutte sorprese per lui..sembra invece che durante l'Eta' del Bronzo tutta l'area scandinava parlasse una lingua non-indoeuropea, ugro-finnica.
Sapresti reindirizzarmi da qualche parte?