Visualizza messaggio singolo
  #33 (permalink)  
Vecchio 11-November-2007
L'avatar di  Wanax
Wanax Wanax Non in Linea
AI gens

Luogo: Roma
Invia un messaggio via MSN a Wanax
Predefinito

X Mario.
Enciclopedico come al solito eh?
Come ho già detto anche io ho letto il libro sui micenei di Cultraro (è ottimo).
E' vero, la statura non è esclusivamente dettata dai geni ma anche dall'alimentazione (argomento sul quale sono abbastanza ignorante), tuttavia da quanto tempo è che gli scandinavi hanno fatto dei soliti caratteri la loro peculiarità? Potrebbero aver cominciato nell'età del bronzo? (la domanda non è retorica, non lo so sul serio, soprattutto quando mi era stato fatto notare il post sull'uomo di neanderthal).
Inoltre anche gli antichi romani (i nobili ovviamente) consumavano molte carni rosse e cacciagione, infatti malattie come la gotta (di cui soffrivano sicuramente anche le elitè palatine micenee) erano diffusissime e addirittura letali.Dove voglio arrivare (almeno in teoria:razz ?
Bè...in realta ad un altra domanda...un patrizio (+ o -) quanto era alto?
Mi hanno detto che un legionario romano (epoca di cesare) era di circa 165 cm in media (è anche vero tuttavia che viveva in condizioni sanitarie paurose).

Per quanto riguarda l'ambra, la domanda rimane: perchè piano piano scompare? Dobbiamo pensare ad un indebolimento del sistema palatino (prossimo al suo tracollo) o a degli sconvolgimenti che si stendevano alle spalle della grecia micenea?

Per quanto riguarda l' India ti ringrazio della precisazione...hai detto delle cose che non sapevo

Tuttavia i finlandesi sono simili agli scandinavi geneticamente perchè hanno avuto insediamenti vichinghi e la successiva dominazione Svedese. Parlano però una lingua ugro-finnica (che non è indoeuropea) di importazione...i lapponi dovrebbero avere una lingua indoeuropea (se non sbaglio).
La stessa cosa (anzi l'opposto) dovrebbe essere avvenuta in Spagna. I romani hanno portato il latino che si è sovrapposto a quella già parlata (ricordiamo poi che il nord della spagna era territorio celtico, indoeuropei anch'essi)...in ogni caso è sopravvissuto il basco (che alcuni hanno ipotizzato essere una lingua dell'età della pietra addirittura).

Poi purtroppo questo tema è stato biecamente utilizzato nel XX secolo per fini politici dalle conseguenze note a tutti.
Ovvio infatti, come dici te, che non esiste un popolo indoeuropeo per antonomasia.

In ogni caso ormai sapete la mia opinione ... secondo voi, questo gruppo di lingue definite indoeuropee, da dove provengono?