Visualizza messaggio singolo
  #37 (permalink)  
Vecchio 16-November-2007
L'avatar di  ivan
ivan ivan Non in Linea
Amministratore AI
 
Data Registrazione: Dec 2002
Luogo: Vobarno (BS)
Messaggi: 2,585
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Beh io non credo che uno storico si differenzi molto da un fisico.
Se un appassionato legge testi di storia di un determinato argomento, li confronta, approfondisce, così come studia nozioni di fisica, le approfondisce e si tiene aggiornato, non c'è differenza tra quei contributi di fisica e quelli di storia.
Si tratta sempre di voci enciclopediche.
Questo per dire che a scrivere di fisica e chimica non sono gli appassionati (o non lo sono necessariamente), ma l'unico lato credo della nostra società che abbia un minimo di cultura informatica (e dentro ci stanno probabilmente fisici, ingegneri etc...)

Non è vero poi che le voci "scientifiche" (in senso proprio) siano a priori più affidabili di quelle "umanistiche", ma la differenza la fa l'utenza.
L'Italia è anni luce indietro ad altri paesi europei, e stiamo per essere superati anche dalla Spagna. Il mercato pubblicitario, per fare un esempio che rende l'idea, si muove in base a volumi di ricerca in rete e al tipo di targetizzazione degli utenti, ebbene l'Italia è il paese più arretrato sotto tutti i punti di vista (almeno tra i grandi stati europei).
La distanza tra Italia e Francia (o Germania, o UK, o paesi nordici) è abissale, e credo che manchi la percezione di questo a molti di noi.
Mentre negli altri paesi che ho citato si può dire che un campione di utenti internet rappresenti in modo abbastanza uniforme la società "reale", così non avviene per l'Italia dove manca una cultura informatica di base, dove ci sono molti pregiudizi e un'ignoranza per me non più giustificabile.

La scarsa affidabilità è esclusivamente colpa di chi snobba per principio la rete e la ritiene ancora (purtroppo) un giocattolo... e questo è un male quasi esclusivamente italiano, almeno in Europa.
La Spagna che partiva fino a 4-5 anni fa enormenente indietro a noi, è ormai prossima al sorpasso e non mi meraviglierei se progetti spagnoli cominciassero ad attrarre interesse e visibilità anche in italia... tra un pò la bandierina con il tricolore sparirà dai grandi progetti internazionali, perché il nostro paese sta perdendo credibilità anche in rete... ma pare che questo sia l'ultimo dei problemi.
__________________

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
Rispondi Citando