Visualizza messaggio singolo
  #41 (permalink)  
Vecchio 16-November-2007
L'avatar di  ivan
ivan ivan Non in Linea
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Quote:
Cerebia Visualizza Messaggio
La divulgazione deve essere fatta, secondo loro, solo tramite riviste e pubblicazioni, libri ecc... la divulgazione telematica è quasi demoniaca e quindi schifata! Lo stesso vale per le ricerche innovative, tutto ciò che è nuovo nel mondo dell'archeologia sembra mettere paura!

Il mondo scientifico invece che vive proiettato nel futuro, ammette innovazione, modi più variegati di divulgare il sapere. Il bello è che questo sapere, che è di comprensione meno immediata rispetto a quello umanistico, viene elargito senza gelosie in tutti i modi, il sapere umanistico sembra dover rimanere solo per ambienti elitari!
Già.
Ho ricevuto molti più apprezzamenti per un progetto in lingua inglese che ho aperto da poco da parte di studiosi esteri (in gran parte statunitensi, ma anche inglesi) in poche settimane che non da italiani nei 9 anni di vita di AI.
Quando si pensa a questo sito in certi ambienti lo si fa spesso con un sorriso (e così mi è stato anche raccontato), ma per me l'importante è dare alle nuove generazioni l'opportunità di vedere diversamente le cose.
Io sono entusiasta per i tanti studenti che si iscrivono a questo forum e la loro passione mi riempe di fiducia per il futuro, perché spero e voglio credere che, una volta diventati parte di un sistema, contribuiranno a cambiare le cose e ad aprirsi all'esterno.

Ma snobbando progetti come il mio, non si risparmia l'umanità da tanto pressapochismo, ma si condanna soltanto un mondo a rimanere chiuso a riccio e a diffondere la percezione che studiare lettere, storia, archeologia, sia una cosa completamente inutile e che non dà prospettive.

Quindi chi sorride o storce il naso di fronte a Wikipedia, a questo sito o a progetti analoghi, in realtà sta condannando se stesso.

E a questo punto, se la "Cultura" con la C maiuscola non ritiene utile esporsi, ben vengano gli appassionati competenti... ma poi non vengano a lamentarsi se la "loro" Cultura non è tutelata.

Rimanendo su Wikipedia, però voglio aggiungere che il futuro è questo, che lo si voglia accettare o meno, e spetta a tutti (questa volta a tutti davvero, e non ad alcuni che decidono per gli altri) renderlo migliore.

... sembra quasi un discorso newage ...

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione