18-November-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Quote:
lama su
in teoria (in teoria perchè io non sono certo un esperto dell'argoemnto) con "scarabei di tipo hyksos" si intendono degli scarabei che sul retro non hanno delle iscrizioni in geroglifico (nomi, formule,..) ma portano dei decori geometrici (mi sembra che ce ne siano anche e con iscrizioni e con decori, i decori devono cmq esserci).
|
Grazie !
Quote:
lama su
Ad ogni modo, mi sa che gli scarabei hyksos, soprattutto se isolati o ritrovati in numero ristretto, possano essere usati solo come terminus post quem in riferimento alla data d'arrivo degli hyksos, ma non come preciso marcatore cronologico, e questo sia perchè come detto mi sa che ne siano stati prodotti anche dopo, ma anche perchè uno scarabeo del genere potrebbe essere stato in giro per chissà quanti anni, passando da un mercante all'altro, prima di arrivare in un dato sito.
|
Concordo. Quindi Marcello poi ci dovrà dire gli elementi datanti delle statue. :-P