Discussione: Maat
Visualizza messaggio singolo
  #7 (permalink)  
Vecchio 20-November-2007
L'avatar di  Aquamarina
Aquamarina Aquamarina Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
ShemsuHor Visualizza Messaggio
Il libro non l'ho letto però ho sentito di un certo William Emboden, che dovrebbe essere un botanico, che ha fatto una serie di articoli sull'uso di piante con sostanze psicoattive in Egitto e loro citazioni nei testi religiosi.
Non mi riferivo solo agli aspetti rituali delle religioni di impronta sciamanica, ma anche a quelli ideali. Infatti lo sciamano, è il grande mediatore colui che mantiene l'equilibrio tra umano e divino, ed ha insomma una funzione simile a quella regale...... Si potrebbe anche arguire che nelle filosofie e religioni di stampo sciamanico la funzione regale non sia ancora disptinta da quella sacerdotale ed ,eventualmente, da quella guerriera che però a seconda delle civiltà è più o meno sovrapponibile a quella reglae....... ma vabè sto divagando
Quote:
Seth dovrebbe rappresentare il caos ma anche tutte le forze naturali che influiscono negativamente sull'uomo ed egli era fratello di Osiride. Osiride è spesso raffigurato di colore verde e si pensa che fosse un dio della vegetazione e della fertilità (si nota anche nel mito che racconterò tra poco) mentre Seth era il rosso e rappresentava la siccità e l'ambiente desertico selvaggio e inospitale. Infatti Seth, nonostante avesse posseduto molte donne non ne fecondò nessuna. Nella sua rappresentazione teriomorfa, Seth dovrebbe essere un miscuglio tra asino e sciacallo, animali del deserto, anche se non c'è un'opinione certa su questo. L'associazione con il fulmine invece dovrebbe risalire ad un secondo momento, quando gli Hyksos invasero il Delta e gli sovrapposero la componente del fulmine tipica delle divinità asiatiche dell'uragano come Enlil, Baal e il cananeo Sutek e lo posero come divinità regale in contrapposizione ad Horus. Per questo, dopo la liberazione dagli Hyksos, Seth venne posto in posizione ancora più negativa di quanto fosse prima, una divinità violenta e malvagia. Così, nella rappresentazione della "legatura delle Due Terre", Seth viene sostituito dal dio Thot, dio della sapienza.
grazie per gli interessanti chiarimenti.Potrebbe essere dunque che Seth e osiride rappresentino aspetti diversi di un'unica "funzione"? Mi è capitato un articolo sott'occhio mentre studiavo per la tesi dove si parlava della figura dello sciacallo nella cultura sahariana come simbolo di fecondità attiva.......se vuoi lo posso ripescare e ti do il riferimento preciso.....
l'ultima trasformazione Seth-Toth, mi pare riabioliti un pò il nostro e costituisca una specie di ritorno ad una concezione più unitaria di un determinato principio.....che ne pensi?

Quote:
Un'analisi dettagliata del mito di Osiride, Iside, Seth e Horus la fa R.T. Rundle Clark in Mito e simbolo nell'antico Egitto, Il saggiatore.
una breve parentesi su questo scritto: parla anche dell'aspetto teriomorfo degli dei egizi?

Quote:
I riti legati a Maat non ne conosco molti, in realtà Maat era presente un po' dappertutto per via del suo ruolo e aveva anche templi dedicati esclusivamente a lei in varie città dell'Egitto. Qualcosa la so, però mi informo meglio e ti faccio sapere, anche perchè ora sono cotto di sonno... :-P E possono intervenire anche i colleghi se lo ritengono opportuno per precisare, correggere o aggiungere. :wink:
Vale, aspetto chiarimenti(ovviamente senza fretta), non riesco ancora a comprendere l'essenza di questa Maat

Ciao :-)