Quote:
Aquamarina
Non mi riferivo solo agli aspetti rituali delle religioni di impronta sciamanica, ma anche a quelli ideali. Infatti lo sciamano, è il grande mediatore colui che mantiene l'equilibrio tra umano e divino, ed ha insomma una funzione simile a quella regale...... Si potrebbe anche arguire che nelle filosofie e religioni di stampo sciamanico la funzione regale non sia ancora disptinta da quella sacerdotale ed ,eventualmente, da quella guerriera che però a seconda delle civiltà è più o meno sovrapponibile a quella reglae....... ma vabè sto divagando
|
Questo è quello che succede in Egitto. Il re è l'unico che può svolgere i rituali religiosi e infatti è anche l'unico che è rappresentato nei templi mentre li compie anche se ovviamente il culto veniva di fatto delegato ai vari sacerdoti. Proprio per questo egli è l'unico intermediario tra il mondo divino e quello terreno.
Inoltre è anche il capo supremo dell'esercito e suo compito è portare l'ordine al di fuori dell'Egitto conquistando i paesi stranieri. L'insuccesso e la decadenza del paese erano segno che il sovrano non aveva rispettato il volere degli dei ed era andato contro la Maat. Questo succedeva in particolare nei periodi di crisi, con lo sfaldamento dell'unità politica e le invasioni straniere.
Quote:
Aquamarina
grazie per gli interessanti chiarimenti.Potrebbe essere dunque che Seth e osiride rappresentino aspetti diversi di un'unica "funzione"? Mi è capitato un articolo sott'occhio mentre studiavo per la tesi dove si parlava della figura dello sciacallo nella cultura sahariana come simbolo di fecondità attiva.......se vuoi lo posso ripescare e ti do il riferimento preciso.....
|
Non saprei... Mi pare in contraddizione con il pensiero egizio, la valle fertile e ordinata, il deserto (con lo sciacallo) arido e caotico. Per esempio dal deserto arrivavano anche le incursioni dei beduini. Inoltre Seth-il fulmine squarciava il cielo e lo anneriva con le nubi di tempesta, un fenomeno che in Egitto era raro e magari minaccioso, insolito, contrario all'ordine. Però tieni presente che l'identificazione con lo sciacallo è dubbia, non si ha un'opinione comune tra gli studiosi.
Quote:
Aquamarina
l'ultima trasformazione Seth-Toth, mi pare riabioliti un pò il nostro e costituisca una specie di ritorno ad una concezione più unitaria di un determinato principio.....che ne pensi?
|
No, mi sa che non ci siamo capiti. Non è che Seth si trasforma in Thot ma viene eliminato perchè assume una connotazione sempre più negativa e sostituito da una divinità positiva.
Quote:
Aquamarina
una breve parentesi su questo scritto: parla anche dell'aspetto teriomorfo degli dei egizi?
|
No, mi spiace. Questo argomento mi interessa molto, qualche suggerimento?
Quote:
Aquamarina
Vale, aspetto chiarimenti(ovviamente senza fretta), non riesco ancora a comprendere l'essenza di questa Maat
Ciao :-)
|
Si, ok, cercherò di fare un po' di esempi.
"Vale" ??? = Va bene ???
Ciao