Quote:
|
Non saprei... Mi pare in contraddizione con il pensiero egizio, la valle fertile e ordinata, il deserto (con lo sciacallo) arido e caotico. Per esempio dal deserto arrivavano anche le incursioni dei beduini. Inoltre Seth-il fulmine squarciava il cielo e lo anneriva con le nubi di tempesta, un fenomeno che in Egitto era raro e magari minaccioso, insolito, contrario all'ordine. Però tieni presente che l'identificazione con lo sciacallo è dubbia, non si ha un'opinione comune tra gli studiosi.
|
mi pare che sia roba preegizia, comunque lo ripescherò e ti faccio sapere meglio, ad ogni modo credo sia interessnte questa visione dello sciacallo-fertilità , e anche che questa caratteristica pertenga pure all'asino e che entrambi gli animali siano importanti anche nei contesti funebri
Quote:
|
No, mi sa che non ci siamo capiti. Non è che Seth si trasforma in Thot ma viene eliminato perchè assume una connotazione sempre più negativa e sostituito da una divinità positiva.
|
Ahhhhhhh! e non vi sono relazioni tra Seth e Thot?
Quote:
|
No, mi spiace. Questo argomento mi interessa molto, qualche suggerimento?
|
Anche a me interessa molto l'aspetto teriomorfo degli dei egizi........ma non ne so nulla.
"Vale" ??? = Va bene ???
Si , è un interiezione molto usata in spagnolo con questo significato, mentre l'uso in italiano, di ambito un pò diverso ( di saluto ,con un significato tipo "Sta' bene") si è pressocchè perso .
A me piace usarla invece di ok, che è troppo americano ;-)