Discussione: scavare in Molise
Visualizza messaggio singolo
  #7 (permalink)  
Vecchio 20-November-2007
L'avatar di  Chiiako
Chiiako Chiiako Non in Linea
Nuovo Utente

Luogo: Molise - Campobasso
Invia un messaggio via MSN a Chiiako
Predefinito info scavi in molise

Ciao a tutti, scusate ma ci ho messo un pò a passare di nuovo da queste parti.... Comunque prima di tutto volevo ringraziarvi per le vostre info e poi postare questo messaggio perchè magari c'è qualche altro studente molisano che troverebbe interessante scavare nella propria regione...

In effetti ho potuto constatare che scavare in Molise non è per nulla facile...

1- Pur avendo parlato personalmente con La Dott.ssa DI NIRO della Soprintendenza, non sono riuscita ad ottenere quasi nulla per l'estate 2007. Questo però perchè mi ero avviata nella mia ricerca un pò troppo tardi: era luglio inoltrato e vi assicuro che la maggior parte delgi scavi molisani si svolgono tutti fra giugno e luglio (pochissime sono le eccezioni). Comunque confermo che scavare con la Soprintendenza non è per nulla facile e, purtroppo, se non si conosce bene l'ambiente o si è alle prime armi, è ancora peggio...

2- Ho anche parlato con il professor RADDI che, gentilissimo, mi aveva proposto di scavare con lui negli ultimi giorni di campagna di scavi a Colli al Volturno...

3- Avevo contattato anche la Dott.ssa MINELLI, per gli scavi di Isernia, Grotta Reali ecc... Come detto poco sopra anche qui le campagne erano terminate o quasi.

Di conseguenza, per il 2008 ho deciso di muovermi molto prima e fin da ora inizierò ad informarmi sugli scavi previsti per il 2008.

Consiglio quindi a tutti gli interessati di armarsi di pazienza e tenacia e, soprattutto, di informarsi sugli scavi a partire da ora, in modo da poter essere ammessi senza problemi...

I contatti dei Professori che ho citato sono facilmente reperibili al sito dell'Università del Molise mentre per quanto riguarda la soprindendenza, beh, penso che sia meglio conoscere qualcuno all'interno...

Prossimamente posterò tutto quello che riuscirò a trovare... Spero possa essere utile a qualcuno...

Ciao a tutti... Chiara