Non conosco riti specifici riguardanti Maat però essa, per le sue caratteristiche universali, era presente in molti riti religiosi.
Per esempio nel "rituale del culto divino giornaliero" si purificava il santuario con offerte di incenso e libagioni, si apriva il naos dove stava la statua della divinità (sigillato il giorno precedente alla fine delle cerimonie), ci si prosternava di fronte al dio, si purificava la statua e la si abbracciava per rendergli il
ba (forza vitale), si presentavano offerte tra cui la statuetta di Maat, si facevano nuove purificazioni e infine si sigillava il naos. Tra le formule si dice: "il tuo pane è Maat, la tua birra è Maat, le tue membra sono Maat, il respiro del tuo naso è Maat...". Si afferma spesso che "gli dei si nutrono di Maat".
Essa, venuta dagli dei al momento della creazione, torna ad essi per mano degli uomini. La Maat emana dal dio Ra che organizza le forze positive contenute nel Nun, il caotico oceano primordiale, e respinge quelle negative. Egli stabilisce l'ordine cosmico al momento della creazione e lo dona agli uomini. Il sovrano che è il rappresentante in terra della divinità continua l'opera creatrice di Ra, mantiene quest'ordine (per esempio costruendo i templi) e respinge le forze negative. Offrire la Maat agli dei significa instaurare un legame con loro e fare il loro volere.
La regina Hatshepsut dice in un'iscrizione: "ho reso luminosa Maat che egli (Ra) ama. Io so che egli vive di essa. Ed è anche il mio nutrimento. Anch'io mi nutro della sua luce". Amenhotep III dice di voler "rendere il paese fiorente come nei tempi primordiali, attuando i disegni di Maat".
Il re era in grado di usare quest'energia-nutrimento per piegare le forze del caos ai principi dell'ordine. Questo permetteva al paese di fiorire, di essere prospero.
Per estensione questo concetto di ordine diventa anche equità, giustizia, ragione, diritto positivo, verità. Quindi Maat è presente anche nelle questioni giuridiche, in quelle morali dove l'uomo si deve comportare secondo Maat, fare il bene, essere giusto, rispettoso, modesto, fedele al re. "Conoscere la Maat" è essenziale per l'uomo perchè è il criterio delle sue azioni in vita. E dopo la morte deve dimostrare di aver vissuto secondo Maat davanti ad Osiride e ai 42 giudici (detti Signori di Maat), il suo cuore (sede dell'intelletto e della coscienza) è pesato su una bilancia insieme alla piuma di Maat e non deve pesare più di essa. Altrimenti la sua anima sarà divorata.
Tutto è Maat anche i fenomeni naturali, il susseguirsi delle stagioni, la piena del Nilo, il movimento degli astri e così via.
Spero di essere stato un più chiaro.
Quote:
|
e non vi sono relazioni tra Seth e Thot?
|
Eh no, mi pare proprio di no.
Quote:
|
Anche a me interessa molto l'aspetto teriomorfo degli dei egizi........ma non ne so nulla.
|
In genere si crede che ogni divinità rappresenti una funzione dell'universo, forze naturali o anche astratte, e la componente animale, così come la corona che portano oppure gli scettri, servono per definire queste forze. E' un sistema di associazione di idee, così il falco è usato per il dio del Sole, Ra come divinità creatrice, oppure Horus nell'aspetto sole-regalità, lo scarabeo che fa rotolare la pallina di sterco rappresenta il percorso del sole e la sua rinascita giornaliera così come le larve nascono dalla pallina, e così via...
Ciao