Quote:
Karl
Cioč, se prendo un neonato e lo lascio isolato questo possiede e sviluppa tale istinto? E poi, vale per tutti? Io non ho mai sentito di averlo molto...
|
Uno dei test di Bering consisteva in una recita con pupazzi, dove un topolino alla fine moriva mangiato da un coccodrillo. Bering chiedeva ai bambini dove fosse andato il topolino, se gli mancasse la sua mamma, se avesse fame. Il test era condotto su bambini di eta' compresa tra 4 e 12 anni.
Piu' piccoli erano i bambini, piu' "animistiche" erano le risposte, cioe' tendevano a dare stati mentali al topolino morto. Quindi l' "animismo" era inversamente correlato all'indottrinamento culturale.
Forse tu non hai ricordi prima dei 5 anni. Anche questo credo sia genetico. Ho chiesto a molte persone e solo una minoranza ha ricordi antecedenti a questa eta'. Probabilmente non mi crederete, ma io ho ricordi piuttosto nitidi risalenti a poco prima di compiere 3 anni. Non e' un'illusione perche' sono riuscito a fornire le prove di questo (Poco prima di questa eta' ho lasciato la mia casa natale e la mia citta' e mi sono trasferito altrove) Ho potuto descrivere la mia casa natale con dettagli chiave a mia madre. Anche mio padre aveva ricordi a partire da questa eta'.
Quindi ricordo molto bene che intorno ai 4 anni io spiegavo molti fenomeni in modo magico e animistico, senza che nessuno me lo avesse insegnato. Ad esempio avevamo una grande radio, ed io ero assolutamente convinto che all'interno ci fossero dei nanetti che parlavano, suonavano e cantavano.
Alla prima riparazione (era una radio a valvole) rimasi deluso nel vedere che all'interno non c'erano i nanetti, ma strane cose di vetro e rame.
Mario