Può darsi, all'inverso, che i simboli che si usano con i bambini siano "animistici" poichè sono quelli che essi riesocno meglio a comprendere
Mi ricordo che una volta volevo seppellire una farfalla nel giardino della Chiesa che era molto vicina a casa mia..... e che arrivò il prete e mi disse che "gli animali non hanno anima" . Ricordo che questa cosa mi turbò profondamente e poi decisi che il prete si sbagliava, perchè lui non sapeva, io sentivo.
I ricordi più vecchi che ho ,per quanto mi riguarda ,sono il regalo di un orsa cchiotto bianco verso i due anni ,che mi venne da una zia lontana, madrina di battesimo , orso che conservo ancora e col quale ho dormito fino praticamente a quando non sono uscita da casa dei miei

, poi il terremoto del 1980, all'età di quattro anni e la morte di mia nonna . Qui i lcaso è particolare poichè lei annunciò questa cosa la sera prima ed io la tovai morta al risveglio. Probabilmente capii ciò che era successo solo perchè lei lo aveva detto la sera prima.
Quote:
dceg
ed anche concetti come "energia spirituale" ecc., che capisco intellettualmente, ma che sento estranei e che non riesco ad usare.
|
Ad ogni modo "usare" queste energie è estremamente difficile! Non basta comprendere, bisogna sentire la loro azione a un livello diciamo così "materiale" , fisico......e per far questo vi sono delle pratiche che risvegliano i sensi e armonizzano tutti gli elementi del corpo, e si basano su esercizi che coinvolgono il respiro (anemos, soffio), l'uso di immaginazione( nel senso di produzione di immagine nel cervello), suoni e vibrazioni( del resto in alcune religioni animistiche almeno l'essenza "animica" degli oggetti "inanimati" è suono o vibrazione) ecc, pratiche antiche quanto l'uomo......del resto sono cose come i koan zen che si possono comprendere ma sono difficilmente spiegabili a parole.
Quote:
dceg
In passato, non ricordo dove, pare sia stato fatto uno "studio" del genere, od almeno era stato proposto, facendo crescere dei bambini in isolamento senza che nessuno parlasse con loro, con lo scopo di stabilire quale fosse la lingua originaria dell'umanità. L'ipotesi era che i bambini avrebbero ad un certo punto parlato ebraico.
|
e com'è finita?