Problemi causati dall'insufficienza dell'apparato iconografico del Giuliano
Salve a tutti. Avrei bisogno di un piccolo aiuto. Alla pagina 152 (paragrafi 2 e 3) del libro "Storia dell'Arte Greca" di Antonio Giuliano si parla di un "grandissimo capolavoro" della scultura attica arcaica: un kouros databile al 490 a.C.ca. Incerta l'identificazione con un atleta di nome Kallias vincitore nelle Panatenee del 482.
Il Giuliano, come ben sa chi ha o ha avuto a che fare con il testo in questione, non indica il numero dell'immagine relativa all'opera descritta. Ovviamente nella maggior parte dei casi le immagini del libro, dotate di una didascalia, sono facilmente riconducibili alle opere descritte. In questo caso però ho delle difficoltà. Forse l'immagine di questo fantomatico capolavoro non è inserita nel libro. A pag 157 c'è un immagine, la 153, che potrebbe riferirsi all'opera descritta ma ho seri dubbi al riguardo.
QUALCUNO CONOSCE QUESTA STATUA? Se sì può gentilmente inviarmi un immagine o darmi delle informazioni aggiuntive che mi permettano di identificarla? Ho consultato l'Arias e lo Charbonaeux ma non riesco a trovarla. Ho pensato anche che il kouros descritto dal Giuliano sia quello che nello Charbonneaux è indicato come kouros di Volomandra. Nel Giuliano si parla di "capelli raccolti a corona" ed il kouros di Volomandra ha delle ciocche a forma di fiammelle che sembrano per l'appunto coronare la sua fronte. Comunque le datazioni non coincidono.
Ringrazio in anticipo (forse sono troppo ottimista...) chiunque si prenda il disturbo di rispondermi.
Irene.
|