Visualizza messaggio singolo
  #8 (permalink)  
Vecchio 03-January-2006
L'avatar di  ivan
ivan ivan Non in Linea
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Quote:
Karl
Mi chiedevo: è meglio una voce tipo "metodi di datazione", oppure meglio "datazione al radiocarbonio", o "datazione relativa", insomma un metodo per volta e ogni metodo un lemma? Tutt'al più si potrebbero poi riunire sotto una voce generale "metodi di datazione", però almeno nel frattempo sarebbe credo più comodo per chi scrive e più circostanziato, e in ogni caso sempre possibile di essere ampliata - la voce generale - con aggiunte successive.
Se la voce più generale raccoglie un numero relativamente limitato di informazioni è meglio usare questa, piuttosto che spezzettarla in molte sotto-voci.
In questo caso preferisco "metodi di datazione". Un'alternativa può essere quella di mettere tutto dentro "metodi di datazione" e poi creare delle sottovoci che rimandino semplicemente alla voce madre (es. vedi "metodi di datazione").

Mi spiego meglio.

[metodi di datazione]
falso testo falso testo
esempi di metodi di datazione sono:
- metodo A
- metodo B
...
fine voce
(oppure si può evitare l'elenco e inserirli nel testo della descrizione... in questo modo però risulta più macchinoso dover intervenire in futuro per fare delle modifiche o delle aggiunte. In questo senso mi sembra più pratica l'elencazione.)

[metodo A] vedi [metodi di datazione]

[metodo B] vedi [metodi di datazione]

ciao
Ivan