Visualizza messaggio singolo
  #145 (permalink)  
Vecchio 24-November-2007
L'avatar di  lama su
lama su lama su Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
astracedi Visualizza Messaggio
Mi sembra però poco probabile. Infatti, sebbene forse originaria dell'Europa centrale, il vaso campaniforme ha una straordinaria diffusione nella penisola iberica, dove fino all'epoca classica si continuò a parlare una lingua non indoeuropea.
E a proposito, vi posso dire che a inizio novembre a ginevra è stata sostenuta una tesi di laurea in antropologia, credo, che aveva come obiettivo lo studio dei denti degli individui associati in tutta europa ai vasi campaniformi, con l'obiettivo di determinare in quale modo quese persone erano legate fra loro o con i substrati delle varie regioni.

Bene, il risultato a cui è giunta questa studentessa sembra confermare l'ipotesi di sangmeister, e cioè di un'origine iberica, con una suggessiva espansione verso oriente e infine una ultima fase di "iflusso" in occidente.

Infatti lei non solo ha riconosciuto, nella struttura dentaria, un certo legame tra i vari "campaniformi, ma ha anche trovato una continuità tra i "precampaniformi" e i "campaniformi" in iberia, mentre ha rilevato una certa rottura nel resto dell'europa.

Il che farebbe definitivamente cadere l'associazione con gli indoeuropei, associazione che però potrebbe restare valida per la ceramica a cordonature, mi sembra... o no?

Inoltre a questo punto però, io mi domando come possa essere interpretata l'apparente "evoluzione" del campaniforme che sembra osservarsi nei paesi bassi... un caso? Mi suona strano..

P.S.

Quote:
astracedi
Figurati... ogni volta che mi rileggo mi dico che non avrei potuto scrivere in mod più intricato e incomprensibile...
siamo in due..