Discussione: Archeologia Navale
Visualizza messaggio singolo
  #2 (permalink)  
Vecchio 02-December-2007
L'avatar di  Karl
Karl Karl Non in Linea
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Per quanto riguarda le retribuzioni (perchè parlare di stipendio, dato che con questo termine solitamente si è portati a intendere un fisso mensile, mi pare già troppo...), e la volontà di formarsi una famiglia, le vie del signore sono infinite... (Puoi non arrivare magari neanche alle 6-700 euro al mese, e solo saltuarie, puoi stare tra gli 800 e i 1200 al mese se che ne so, fai il ricercatore, puoi essere pagato a progetto, a contratto, ecc.). In soprintendenza, soprattutto se a un certo livello, la situazione credo sia migliore. Ma entrarci da quel che so non è cosa da poco... Anche perchè i concorsi vengono banditi raramente, quando ci sono non sono affatto facili, e generalmente pochi posti per migliaia di candidati...

Per quanto riguarda la qualifica di "archeologo", di fatto in Italia non esiste. Neanche dopo i 5 anni, figurati dopo i 3... Teoricamente ci vorrebbe la scuola di specializzazione post-laurea per averla.

Per quanto riguarda invece archeologia navale non conosco... Qualcuno ti saprà aiutare meglio di quanto posso fare io :wink: