Visualizza messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 04-December-2007
L'avatar di  ivan
ivan ivan Non in Linea
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito Il Capo dei Capi. Un serial tv dalle molte ombre

Ho avuto modo di vedere alcuni spezzoni del serial tv il Capo dei Capi, incentrato sulla figura del boss mafioso Riina.
Sinceramente io non riesco a capire, pur sforzandomi, il senso di questa produzione televisiva, e mi associo in parte a chi sottolinea il rischio di mitizzare, come eroe negativo (o antieroe) la figura di Riina.
L'impressione poi che ho avuto è che si sia voluto trasmettere un messaggio un pò ambiguo, quello che la mafia è data dal clan corleonese o dalle varie famiglie siciliane, dimenticando tutto il resto, o tacendo su tutto il resto (su chi ricicla quei soldi, tema toccato marginalmente e in modo piuttosto timido).
Sei puntate (se non sbaglio) sono davvero tante, e mi hanno lasciato perplesso.

Detto fuori dai denti, mi è sembrato un tentativo di fare la storia con la tv (in altri casi si è cercato di distinguere tra realtà e finzione, ma qui non ho visto "disclaimer" o nomi inventati), e mi chiedo il perché.

Tra gli autori noto Claudio Fava, e questo dovrebbe deporre a "garanzia" di buone intenzioni, considerando la tragedia che l'ha colpito.
Sottolineo però di non averlo seguito per intero, ma solo spezzoni di alcune puntate (le ultime due per intero).

Voi che cosa ne pensate?

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione