Visualizza messaggio singolo
  #8 (permalink)  
Vecchio 04-December-2007
Moneta Moneta Non in Linea
AI magister

Predefinito

Continua a non essermi chiara la struttura... Scusa, non riesco a ricostruirmi mentalmente la pianta.
Mi sembra di capire che il pozzo sia un ambiente e la nicchia (di culto?) nell'altra. Giusto?
Soprattutto devi chiarire a cosa serve il pozzo. Se raggiunge la falda e serve per attingere acqua oppure no?
Ti consiglio in ogni caso di leggere:
Acqua nel culto e culto dell'acqua nel Veneto preromano, in Letture d'acqua, a c. di O. Longo, P. Scarpi, Padova, pp. 137-149 (Homo edens. Regimi, miti e pratiche dell'alimentazione nelle civiltà del Mediterraneo, III).
Anche se non è riferito al periodo romano contiene delle indicazioni di metodo per affrontare lo studio di strutture per la raccolta e l'approvvigionamento idrico.

Quanto a Dyabola: le modalità di ricerca non sono abbastanza selettive perchè tu possa trovare qualcosa su pozzi in santuari (a meno che non siano citati nel titolo). Prova a vedere: G. Facchinetti, Iactae stipes: l'offerta di monete nelle acque nella Penisola italiana, in Rivista Italiana di Numismatica, 2003, pp. 3-45. Mi pare che ci sia qualcosa anche sui pozzi...

Mi sa che ti toccherà passarti le pubblicazioni di parecchi santuari per venirne a capo.... Ovviamente iniziando dall'area geograficamente più prossima a Butrinto.

Per l'epigrafe: hai provato a contattare qualcuno che si occupa di epigrafia dell'area albanese? Potrebbero esserci delle particolarità del ductus o nel formulario in grado di precisare la datazione.