Discussione: Come studiate?
Visualizza messaggio singolo
  #5 (permalink)  
Vecchio 04-December-2007
L'avatar di  Aquamarina
Aquamarina Aquamarina Non in Linea
AI gens

Predefinito

Io posso dire di avvicinarmi maggiormente al metodo di Marcello. Però quello di Karl mi sembra anche interessante, probabilmente risulta meno "dispersivo".
Infatti di solito prima di cominciare lo studio vero e èproprio mi leggo tutto il materiale relativo ad un esame o a un argomento dato, magari sottolineo e prendo qualche appunto veloce. Questo fa sì che quando rileggo tutti i singoli libri e articoli praticamente mi ricordo poco o nulla, però ho maturato una sorta di consapevolezza dei punti salienti o che più mi interessa approfondire, anche perchè naturalmente così facendo passa un pò di tempo tra la prima volta che si legge il materiale e le successive.
Se mi viene qualche "brillante intuizione" mentre leggo le varie cose di solito la segno.
La seconda lettura è più sistematica e inizio a fare riassunti e schemi e a collegare idati magari risottolineo( poveri i miei libri) con colori diversi anch'io vado abbastanza a memoria fotografica)......a volte ho provato a non sottolineare perchè in un certo qual modo ritengo che mi distragga, e ad utilizzare segni di tipo diverso meno invadenti.
i riassunti però mi servono solo per fissare meglio alcuni concetti tramuite la scrittura, poichè scriverli proprio mi aiuta a ricordare. Dopo che li ho fatti non li guardo quasi mai, a meno che non debba fare una relazione scritta.

A volte rileggo anche una terza volta e/o ripeto, ma non sempre. Di asolito mi ricordo chi ha detto cosa e dove, ma devo dire che alla "recensione " o "critica" del singolo studio mi concentro maggiormente sullo sviluppare un' idea personale rispetto ai temi affrontati.