Bhè io devo dire che mi avvicino per lo più al metodo di Acquamarina.
Intanto fin ora mi è capoitato di studiare per lo più per gli esami universitari, quindi mi trovo quasi sempre ad avere sotto mano gli appunti delle lezioni...il che in genere sono abbastanza importanti non perchè ti diano qualcosa in più o di critico su cui riflettere (succede sempre meno, purtroppo) ma per lo più ti aiutano a farti un'idea di ciò che andrai a studiare. Inizio a leggere i libri e da subito sento per me indispensabile sottolineare e scrivere riassunti per memorizzare il meglio possibile! Praticamente è come se riscrivessi il libro...o meglio i libri... (ho fatto i riassuti di tutto il catalogo "I fenici" mostra di Venezia... ma anche dei due volumi del Mazzarino....come del BianchiBandinelli...)... Dopo di ciò riprendo una seconda lettura che va di pari passo con la rilettura dei riassunti, e soprattutto cerco di mettere insieme anche gli appunti perchè potrebbero riportare l'attenzione su gli argomenti preferiti dal prof. in questione. Quando poi inizio a ripetere comincio a fare riassunti sempre più "riassunti" attaccando post-it, fogli e foglietti su ogni pagina...("vabbè questa è malata" penserete voi

) ...come diceva Karl, anche arrivo a dei "punti fermi" cioè a scrivere anche una sola frase che mi riconduce al discorso generale!!! Di solito mi rassicura maggiormante ripetere a voce alta...molto alta.... (a differenza del mio ragazzo che quando ripete sembra che dice il rosario, una cantilena davvero insopportabile!!!

)
Bene arrivati a pochi giorni dall'esame di solito cerco di ripetere insieme a qualche amico/a perchè dopo un pò ripetere da sola mi annoia!!!
Bene dopo avervi fatto fare quattro risate sulla mia pazzia da studio, un saluto
