Io inizio a leggere e sottolineo, pure troppo in matita, mentre uso i pastelli solo per alcune parole ogni tanto, dipende anche da cosa studio. Se il libro non è troppo incasinato e procede in modo lineare con gli argomenti scrivo anche dei piccoli commenti a margine, oppure anche dei numerini.
Poi faccio una seconda lettura rileggendo quasi solo quello sottolineato e se ci sono dei punti che non mi sono chiari leggo tutto oppure cerco altre informazioni su altri libri. Per imparare devo capire il concetto e poi rielaborarlo a modo mio nella mia mente, con mie parole e magari anche in un ordine diverso da come è disposto sui testi. Questo lo faccio soprattutto quando faccio i riassunti che tendono a essere il più schematici possibile, seguendo i titoli dei paragrafi, con numerini o puntini, freccette e via dicendo. Se riesco cerco di non scrivere troppe frasi articolate ma di essere il più semplice possibile. Una cosa che faccio è scrivere le parole-chiave in stampatello così quando rileggo i riassunti ho sott'occhio i concetti principali e le frasi li completano.
Fatto questo praticamente so gli argomenti ma mi mancano ancora alcuni nomi o date, ma quelli li imparo ripetendoli anche poche volte nella mia mente. Se riesco faccio ulteriori micro-riassunti composti solo da parole-chiave e leggo pezzi dal libro dove conosco i concetti ma non riesco a disporli in un discorso ordinato.
Di solito non ripeto mai ad alta voce ma solo nella mia mente, sdraiato sul letto, anche prima di addormentarmi. Solo che la mia mente vaga e faccio collegamenti a raffica, praticamente non finisco mai un pensiero, ma mi vengono in mente sempre nuove cose. Gli ultimi giorni prima dell'esame studio pochissimo, mi devo disintossicare, ripasso mezzoretta, mi svago un'altra mezzora, ripasso e così via...

E' un metodo un po' lungo ma devo dire che funziona (almeno per me). Sto cercando comunque di migliorarlo e di ridurre i tempi soprattutto.
Piuttosto, voi come vivete l'imminente esame, l'aspettare il proprio turno e l'interrogazione? Siete tesi, impauriti, carichi o cosa???