Discussione: Come studiate?
Visualizza messaggio singolo
  #12 (permalink)  
Vecchio 06-December-2007
L'avatar di  Karl
Karl Karl Non in Linea
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Beh, l'ho buttato... ma l'ho ricomprato però Ecco perchè disturbo ossesivo-compulsivo Io mi infervoro per tutta una serie di cose, di solito mi succede quando leggo qualcosa che non mi torna, fosse anche scritta da Gesù Cristo in persona.

Per quanto riguarda la tensione prima degli esami... All'inizio era praticamente come fare ogni volta un esame di maturità. Man mano mi sono sciolto. Poi dipendeva molto anche dai docenti. Quelli che ti trattano come un bambino, che ti fanno le domande di puro nozionismo a memoria, non li ho mai sopportati. E difatti solitamente con loro ho preso i voti più bassi. Negli ultimi esami invece... beh ero grandicello, onestamente non mi vedevo più da quella parte della cattedra. Per cui a parte che con il tipo di docente di cui sopra, che ti tratta come un 15enne che cerca di fregarlo, con gli altri l'esame è stata una discussione piuttosto distesa, dove mi son preso pure i miei tempi (e ogni tanto anche qualche soddisfazione... Anche qui però dipende sempre da chi ti esamina, se trovi uno che ti permette effettivamente di dare il meglio... lo fai. Ma devo dire la verità, nonostante ritenga di aver avuto degli ottimi docenti, è capitato piuttosto raramente. La maggior parte si concentrano soprattutto sullo studio mnemonico più che sul ragionamento, sui problemi e sui metodi. Addirittura, quando ho dato il secondo esame di storia romana, la prof. mi fa: non so se lei abbia studiato - certo che avevo studiato! Se non lo sai cerca di appurarlo, no? -, però sa ragionare, 29. A quello prima: lei ha studiato, 30. C'è qualcosa che non mi torna...).