Visualizza messaggio singolo
  #6 (permalink)  
Vecchio 09-December-2007
L'avatar di  polimnia
polimnia polimnia Non in Linea
AI magister

Luogo: Palermo
Invia un messaggio via MSN a polimnia
Predefinito

Io non l'ho visto volutamente. Per la maggior parte degli Italiani, Riina può essere un personaggio che ha ormai finito la sua era ma per chi, come me, vive in Sicilia e si scontra quotidianamente con certi temi non si tratta affatto di acqua passata. Io non riesco fisicamente a vedere film o fiction a tematica mafiosa, mi fanno stare male, mi immedesimo troppo. L'unico sforzo che ho fatto riguarda i Cento passi e Placido Rizzotto, poi basta. Non so se questa fiction sia stata completamente negativa però... Mi pare per certo che il titolo sia assolutamente errato. "Il capo dei capi" implica in quel complemento di specificazione un'autorità assoluta di Riina sulla mafia siciliana, cosa che in realtà non è. Riina era un capo tra i capi semmai, evidenziare questo ruolo di primo piano mi sembra un errore e si rischia di dipingerlo come leader indiscusso. Parlando dell'ultima puntata, l'unica che visto, ho notato poi alcune inesattezze a livello di cronaca, specie al momento della cattura. Tutto si risolve in poco tempo e la fatica fatta dalle forze dell'ordine in pratica non esiste. L'unica nota positiva riguarda la menzione esplicita di politici mafiosi, tutto il resto è una vera e propria "saga avventurosa" con eroe negativo; solo Riina mi poteva mettere d'accordo con Mastella!

http://www.addiopizzo.org/