accenno soltanto ora, svilupperò poi in seguito
Quote:
astracedi
Rimane la questione della, o più probabilmente, delle invasioni militari e/o delle migrazioni. Questo punto si ricollega alcuni eventi eventi probabilmente chiave: le scorrerie dei Popoli del Mare delle cronache egizie e il mito (in parte attestato archeologicamente) dell'invasione dorica in Grecia.
|
non dimentichiamoci della nascita e sviluppo dell'impero assiro, che influenzò profondamente gli equilibri politici della regione.
Quote:
astracedi
la formazione dello stato filisteo e della nazione di Israele
|
la nascita di israele non è un caso isolato, nello stesso periodo nelle fonti iniziano a comparire i nomi di altri regni: moab, edom, aram,...
per capire cos'è che spinge a questi cambiamenti sociali e culturali in palestina, è fondamentale avere un quadro di quello che è successo subito prima in quelle regioni, e, credo, soprrattutto di quello che è stato il periodo di occupazione egizia, partendo magari da seti e ramesse II, e, se dobbiamo scegliere un evento, dalla battaglia di kadesh.
ma ritornerò appena ho un attimo di tempo, ora l'archeo preistorica mi chiama...
ciao!