Quote:
astracedi
Decadenza non significa però crollo, e l'idea di "collasso" di queste civiltà, avanzata da alcuni, mi ha sempre lasciato perplesso.
Non conosco nessun esempio storico di una qualsiasi società che sia collassata da sola. Certo, vi possono essere problemi interni che causino un indebolimento, anche sostanziale, della struttura socio-politica, ma occorre sempre una "spallata" finale perché un certo regime crolli del tutto, specia se a questo crollo si associano imponenti fenomeni di distruzione ed abbandono delle città.
All'origine di queste "spallate" a mio avviso, possono esserci due fenomeni:
1) rivoluzione armata dei sudditi nei confronti dei loro governanti;
2) invasioni (o anche solo incursioni) di stranieri bellicosi.
|
Sostanzialmente quanto dici è verosimile. Nessuna civiltà che abbia rapporti con altre civiltà, simili o completamente diverse, crolla da sola. Tuttavia per "collasso" forse deve intendersi una inadeguatezza della struttura socio-politica ai tempi, una incapacità di adattamento del sistema palaziale agli eventi che hanno determinato quel profondo cambiamento alla fine dell'età del bronzo . Una civiltà tanto è più complessa quanto più ha in sè i semi per il riadattamento continuo ai tempi senza soluzione di continuità..... D'altra parte, in casi come il nostro una volta che l'inadeguatezza delle strutture sociali diviene evidenete tramite il confronto diretto con realtà diverse ( magari a loro volta sotto pressione per stimoli sia ambientali che d'altra natura) le città distrutte vengono abbandonate totalmente dopo la loro distruzione...... anche se questa decisione sia presa da genti diverse da quelle che prima le abitavano. Queste nuove entità molto probabilmente avranno creato insediamenti più consoni alle loro esigenze. Se un sistema palaziale è inadeguato mi tornerà più comodo costuire ex novo che riadattare ciò che adattabile non è .........
Però sono solo impressioni, non conosco bene il riassetto insediamentale dopo il crollo delle civiltà palaziali e lascio la parola a chi ne sa di più.
Ciao