Quote:
Dig
L'uso di palmari su scavo mi è del tutto nuova, sono abituato alle più spartane ed economiche schede cartacee. Riguardo al formato Word che utilizzi mi potresti mandare una US esemplificativa?
Grazie ed un saluto a tutti
|
Guarda che è inutile che mi chiedi un esempio, stiamo parlando della cosa più banale del mondo, proprio terra-terra: fai conto che "l'elenco delle US" sia tenuto in digitale ;-) (giusto con appena appena qualche informazione in più).
La filosofia è proprio quella di fare cose facili, sfoltire tutto ciò che non è indispensabile, e però usare tecnologie informatiche per sveltire le operazioni ripetitive (o le operazioni di trascrizione che potrebbero comportare errori).
Forse mi sono espresso male: non uso Word, ma Works, tengo gli elenchi aggiornati in questa maniera (dentro una semplicissima struttura a griglia), poi alla fine li salvo in .dbf e lì il database viene (in Access solitamente, ma volendo anche in FileMaker) implementato un po' di pari passo con la rielaborazione post-scavo dei dati (anzi è utile fondamentalmente per il riassemblaggio delle "piante di fase" sulla base della "messa in fase" dei disegni delle singole US).
Tieni anche conto che il database di solito non lo consegno (a meno che non sia espressamente richiesto e specificatamente pagato), lo creo proprio solo perché mi semplifica il lavoro.
Il palmare poi solitamente non lo uso sullo scavo (so però che in Nordeuropa negli ultimi anni si era sviluppata un po' questa abitudine), per me è semplicemente uno strumento che compare in fase di post-scavo per la "gestione magazzino" dei reperti (durante le ripetute e noiosissime revisioni dei materiali che di solito tocca fare prima della consegna dei reperti).