Ichnusa
Nel thread “Pozzo sacro nuragico in Bulgaria?” avevamo discusso dell’antico nome Ichnusa della Sardegna.
Avevo espresso i miei dubbi sulla possibilità che esso fosse il nome con cui i nuragici chiamavano la loro isola e sul fatto che, secondo alcuni studiosi, esso possa riferirsi, al pari del nome Sandalion, alla forma dell’orma di un piede.
Al riguardo è stato osservato:
Mario_A
Non credo che il nome Ichnusa sia antecedente a Sardegna. Ichnusa e Sandalion erano due altri nomi che i Greci davano all'isola per la sua caratteristica forma di pianta di piede. Erodoto la chiama Sardegna e dice che era l'isola piu' grande del mondo (Storie, I, 170). Questo perche' i Greci, che nell'epoca classica non erano grandi geografi, venivano confusi dalle coste molto frastagliate della Sardegna che di conseguenza sembrava loro immensa. In tal caso come avrebbero potuto conoscerne la forma? Qualcuno sa in che epoca e' comparso il nome Ichnusa?
MarcelloS
Se non ricordo male, la fonte più antica che riporta il nome Ichnusa è il Pseudo-Aristotele il quale pare abbia preso la notizia da un certo Timeo del IV-III sec.
cheope
In merito al nome Ichnusa ritengo che sia più antico di tutti gli altri, che non abbia un riferimento alla forma dell’isola e che quindi non significhi “impronta di piede”.
Ritengo ancora di aver trovato per questo nome una spiegazione plausibile, che verrà esposta alla fine della mia prossima conferenza di presentazione del mio libro:
xxxxxx
Shardanaleo
hyknusa QUINDI non sarebbe parola greca... se dici essere più antica ad esempio di SARDINIA (di questo nome si trovano tracce già nel secondo millennio... un millennio prima dei greci...
Come promesso, ho esposto a un pubblico numeroso e attento la mia idea su una possibile origine del nome Ichnusa. Non ho la pretesa di essere nel giusto, ma mi piacerebbe che la mia ipotesi fossa analizzata in modo costruttivo.
Ipotesi di lavoro:
- ritengo possibile una similitudine etimologica Ichnusa – Hyksōs;
- Giuseppe Flavio chiama Hyksōs i capi dei paesi che invasero l’Egitto nel 2° Periodo Intermedio;
- il termine era composto da due parti, delle quali la prima Hyk significava “re - capo” e la seconda sōs “pastori”;
- gli egizi chiamarono questi invasori Hik-khase “capi tribù di un paese collinare straniero”;
- le due espressioni lasciano intendere che Hyk fosse un nome comune a molte lingue;
- è possibile che il termine Ichnusa derivi da un’espressione forse cretese-micenea Hyknursa;
- questo nome originario avrebbe visto la sostituzione della r con una nuova s Hyknussa;
- si sarebbe infine passati al nome Hyknusa – Ichnusa da noi conosciuto.
Da un punto di vista etimologico si può ipotizzare la seguente costruzione:
Hyk = sovrani / re
nu – nur = nuraghe
s = plurale cretese – miceneo
a = suffisso per indicare una regione (greci – grecia, iberi – iberia, ecc.)
Per cui ritengono possibile che Hyk-nur-s-a sia stato usato da un popolo di origine orientale, forse commercianti cretesi o ciprioti e che con questo nome essi volessero indicare La terra dei re dei nuraghi.
Ultima Modifica di MarcelloS : 19-December-2007 14:53.
|