Visualizza messaggio singolo
  #12 (permalink)  
Vecchio 19-December-2007
L'avatar di  Lola
Lola Lola Non in Linea
AI gens

Luogo: Palermo
Predefinito

Quote:
dizzi Visualizza Messaggio
Sono d'accordo con karl.
Penso anche che se l'obbiettivo è insegnare storia dell'arte nelle scuole superiori una buona opzione è quella di laurearsi in architettura e non in storia dell'arte o archeologia (cioè conservazione dei bb.cc. o lettere classiche con indirizzo archeologico). In questo caso, a parte l'insegnamento, ci sarebbero maggiori possibilità lavorative.
Chi si laurea in archeologia o storia dell'arte dovrebbe cercare uno sbocco nelle istituzioni di tutela e di ricerca -soprintendenze e università- e difficilmente questo è conciliabile con l'insegnamento.
Penso inoltre che non tutta la classe degli attuali insegnanti sia da buttare: i prof di educazione artistica e di storia dell'arte che ho avuto alla scuola media e al liceo mi hanno realmente trasmesso le basi per l'approccio alla materia
La situazione dell'insegnamento è gravissima, ci sono poche cattedre e troppe persone in mezzo alla strada, ma ciò credo che derivi anche dal fatto che negli anni passati chiunque poteva insegnare qualsiasi cosa, creando così una classe di docenti che non sempre brilla e che non si schioda.......poi se allungano di continuo il limite d'età per la pensionabilità!!!!!
E proprio sul punto che non tutti possono fare tutto noi dovremmo batterci, è vero che chi si laurea in archeologia deve puntare alla conservazione, valorizzazione dei beni culturali, così come è vero che chi si laurea in architettura deve fare l'architetto...è piuttosto triste ritrovarsi a 30 anni e dover rinunciare non solo a una passione, ma al lavoro per cui si è studiato...io non voglio insegnare (e non posso!), ma potrebbe essere l'unica strada che mi permetterebbe di comprare il pane!!! E' pur vero che oggi i ragazzi devono pensare a cosa poter fare se non si riesce a percorrere la strada che si è scelta.
Spero di essermi spiegata, ma oggi ho i nervi "affioranti " e ogni ingiustizia la centuplico. Scusatemi.
Ho quotato Dizzi perchè non mi trovo d'accordo sul fatto che è una buona opzione laurearsi in architettura per insegnare storia dell'arte, come non possiamo insegnare noi storia dell'arte perchè ci mancano una serie di esami, non possono coloro che si laureano in architettura visto che, spesso, sostengono a mala pena l'esame di storia dell'architettura.....ci sono i laureati all'accademia di belle arti che DEVONO insegnare storia dell'arte! A oggi gli architetti possono accedere alle classi di insegnamento come storia dell'arte, togliendo di fatto lavoro a chi studia storia dell'arte!!!!!!!!!:???: E questa sorta di promiscuità che sta fregando anche noi, ognuno deve fare ciò che ha imparato a fare.....ancora, spero di essermi spiegata.