Visualizza messaggio singolo
  #14 (permalink)  
Vecchio 19-December-2007
L'avatar di  Karl
Karl Karl Non in Linea
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Guarda... sulla scuola di specializzazione per l'insegnamento mi trovi totalmente d'accordo. Una situazione che trovo fumosa e ambigua, da quando le hanno istituite. Inizialmente - esistevano da non molto tempo - mi informai presso la scuola perchè c'era la possibilità di recuperare dopo la laurea alcuni esami non dati per rientrare nelle classi di abilitazione (e io avendone eliminati volutamente alcuni come letteratura italiana e letteratura latina - storia no perchè essendo del corso di laurea in storia erano tutti obbligatori - perchè in linea col pensiero di Milena, ero interessato eventualmente a tenermi aperta questa possibilità), e già allora la situazione era piuttosto caotica. Nel corso del tempo poi ho visto cose obbrobriose... Certa gente ultratrentenne (e non c'è niente di male) che voleva "riciclarsi" nell'insegnamento (e non c'è neanche niente di male se ci si mette la dovuta passione, che però in nuce secondo me si deve avere, su questo sono d'accordo con antonio. Per cui non sarebbe esattamente un "riciclarsi", ma un adattarsi alla vita che è più che normale. Anche perchè si deve pur sopravvivere e comprare il pane come scrive Lola) cercando di entrare alla scuola, ma senza alcun interesse nè, a mio giudizio, preparazione (e qui sì che ci vedo molto di male...). Una mattina mi ricordo che in dipartimento di storia mi sono trovato a parlare con uno di questi, mi pare laureato in lettere (v.o. ovviamente), che era lì per un appuntamento con il professore di storia greca (se non ricordo male proprio per una di queste questioni di recupero esami e simili), e chiacchierando un po' anche dei miei studi, è venuto fuori che non sapeva neanche cosa fosse il Vicino Oriente. Intendo geograficamente parlando. Ecco... a me pare grave...