Quote:
Mdd
Sono in tutti i casi contrario al presepe, retaggio di una idolatria medievale.
Ma particolarmente contrario poi nei luoghi pubblici, e in quelli satatali soprattutto, dove ha tutto il sapore del "ventennio"  .
|
Gravissimo errore Mdd. Il presepe contiene tanti di quegli elementi di origine misterica e iniziatica, di origine egizia e non solo, che non può essere sbrigativamente liquidato come "idolatria medioevale". A cominciare dall'esposizione del bimbo che impersonava Horus la notte del 24 dicembre. Come quasi tutti i rituali cattolici che conservano tradizioni antichissime, anche paleolitiche (l'eucaristia). Al contrario di quanto si crede nelle religioni l'elemento importante è proprio la forma.
Io non sono
credente, perchè
so, e mio marito pure, ma in casa mia le tradizioni vengono rispettate rigorosamente tutte. Le tradizioni sono la nostra identità culturale, e l'Italia è il paese più ricco di tradizioni, anche antichissime (es. festa della spiga di origine neolitica). A parte tutte le opere d'arte originate dalle tradizioni. Mi stupisce che proprio un archeologo non capisca il valore della conservazione culturale che non è fatta solo di conservazione degli oggetti.
Un mondo senza tradizioni è anodino e vuoto.
Buon Natale! :smile: