Discussione: Ichnusa
Visualizza messaggio singolo
  #9 (permalink)  
Vecchio 22-December-2007
L'avatar di  cheope
cheope cheope Non in Linea
AI gens

Predefinito

La mia ipotesi nasce dal fatto che trovo strano che il nome Ichnusa / Ichnoussa possa essere legato, così come affermano alcuni valenti studiosi, alla forma dell’isola. Ritengo ancora che il nome possa non essere stato dato dai primi coloni greci e che sia molto più antico.
A me sembra evidente l’assonanza e l’eventuale collegamento col nome Hyksos.
So bene che questo nome è quasi sicuramente una traduzione errata del nome egizio Heqa Khasut (vedi pag. 152 del mio libro), ma mi interessa sapere se per caso il passaggio da Heka a Hyk sia stato suggerito dal modo di chiamare i re o i capi in qualche lingua del Mediterraneo Orientale.
Il fatto che ne parlino Manetone e i suoi relatori, non vuol dire, a mio parere, che il termine sia nato durante il periodo tolemaico.
Ritengo possibile che uno dei popoli che erano in contatto con l’Egitto (Cretesi, Ciprioti, ecc.) abbiano chiamato Hyksos i capi delle popolazioni che invasero l’Egitto durante il 2° Periodo Intermedio. L’avvenimento fu troppo importante per non essere commentato dalle popolazioni dell’area e, d’altra parte, sappiamo che proprio i sovrani invasori ebbero contatti con Creata e Cipro.
In questo caso mi sembra che si possa ipotizzare che il termine Hyksos sia nato durante la XIII-XIV dinastia egizia, nel 18° secolo a.C.
In merito al fatto che la parola Hyk-nur-s-a sia composta da elementi di differenti lingue non mi sembra poi così strano.
Consideriamo che:

- durante il 2° Periodo Intermedio esistevano traffici commerciali fra Creta, Cipro e la Sardegna;
- è dunque possibile che questi marinai fossero a conoscenza del termine Hyk = capo;
- questi commercianti potrebbero aver parlato con i Capi delle tribù nuragiche e aver saputo da questi che la grande costruzione di pietra veniva chiamata nur;
- i navigatori cretesi o ciprioti potrebbero aver unito i due termini, la radice Hyk e il suffisso Nur e potrebbero aver fatto il plurale alla loro maniera, aggiungendo una s;
- potrebbe dunque essere nata la parola composta Hyk-nur-s, con la quale venivano indicati i capi delle tribù nuragiche;
- il nome dell’isola potrebbe essere stato un passaggio successivo, aggiungendo in qualche modo la lettera a.

In merito al nome nur, riporto quanto scrive il prof. Ugas nel suo libro “L’Alba dei Nuraghi”:

«Le diverse forme lessicali che identificano il nuraghe, nurake, nuraghe, norake, nuracci, nurazzi, naracu, sono formate da un radicale nur/nor e da un suffisso –aki/e […] La diffusione di nomi con tale radicale nell’intero territorio della Sardegna toglie ogni dubbio sull’appartenenza del termine nuraghe al sostrato linguistico prefenicio e preromano. L’alternanza fra o e u, proposta, oltre che dai termini indicanti il nuraghe, anche da Nora, Noragugume, Nuraddha, Nuratze, Nuraminis, Nurra, Nure, Nurritani induce a pensare all’esistenza di una radice nor/nur con un’oscillazione vocalica già antica.
La base nur-, di gran lunga prevalente in Sardegna e legata a un tipico timbro vocalico u, mediterraneo preindoeuropeo, è conservata nel toponimo Nurac Sessar di un’iscrizione di età romana, nel nome Nure, un centro costiero romano della Nurra algherese […] e in quello dei Nurritani, popolo romano della stessa Nurra, in Nure, antica denominazione della balearica Minorca […]».

Per quanto riguarda il possibile significato di pietra, Ugas fa notare che alcuni studiosi, G. Lilliu, M. Pittau e E. Contu hanno evidenziato il rapporto tra il termine nuraghe, la parola nuorese nurra (significante cavità, cumulo di pietre) e il nome omonimo della zona nord-occidentale della Sardegna, ricca di nuraghi.

In merito alle segnalazioni di Shardanaleo, trovo:

- completamente improponibile il fatto che gli Hyksos fossero una popolazione originaria della Sardegna;
- che il termine nur abbia un origine europea sud-occidentale e non sumera o comunque della Mesopotamia;
- il termine nur sia arrivato in Sardegna molto prima di un eventuale arrivo dei Shardana;
- il nome Hyknursa / Hyknussa / Hyknusa non sia greco, ma cretese o cipriota, risalga al 18° secolo a.C. e sia molto precedente al nome eventualmente derivato dai Shardana, che, a mio parere, avrebbero raggiunto l’isola solamente alla fine del 2° millennio a.C.