Quote:
|
Il caso di Roma e del suo territorio rientra bene nella dicitura di impero, per quanto riguarda la diversità etnica delle genti che ne fanno parte, ma a livello amministrativo la questione è più complessa.
|
Forse ho dimenticato di specificare il periodo al quale mi riferisco, cioè a quello augusteo. Mi è sempre sembrato difficile parlare di impero romano già sotto Augusto e Tiberio... In effetti sostanzialmente l'impero inizia sotto Caligola, a meno che non interpreto male il Mazzarino...
Quote:
|
Dunque il princeps aveva tutte le prerogative di un re, ma il suo dominio si estendeva non su un solo popolo o territorio omogeneo, ma su popoli e territori con confini che sancivano il passaggio tra gli uni e gli altri.
|
Su questo siamo d'accordo, più che altro trovo difficile paragonare istituzione moderne ad istituzioni antiche per la diversa concezione che le stesse avevano nei rispettivi periodi storici.
Quote:
|
In definitiva quindi, mentre il termine impero ha un carattere "universale" come detto sopra (sia pure solo riguardo ai territori che ne fanno parte), quello di regno o principato solo "nazionale".
|
D'accordo, ma Augusto era un
princeps o un
imperator??? Intendo in senso tecnico amministrativo, lo so che Augusto era imperator dal punto di vista del comando militare, quindi sul controllo delle province...
Quote:
|
Aggiungo che discussioni come queste, di stampo prettamente storico, hanno una sede preferenziale nel forum gemello AI Storia; invito Simone a darci un occhio e in futuro, per analoghe situazioni, a postare questiti a carattere esclusivamente storico.
|
Lo so, ogni tanto lo leggo, ma non ho voglia di iscrivermi a mille forum diversi...