Ricordo che sul libro di storia delle elementari di mia sorella c'era una paginetta dedicata ai mesopotamici. Erano quelli che avevano inventato la scrittura, la ruota e non so che. In realtà non è possibile fare certe semplificazioni riducendo un periodo storico ad una sorta di "accadde oggi". Il Liverani è un libro estremamente divulgativo utile per un primo approccio alla materia per questo ha una determinata impostazione.
Il periodo 'Ubaid (Ubayd, Obeid. Obaid o come si preferisce...) è semplicemente una fase caratterizzata per lo più da una particolare ceramica e alcune 'rivoluzioni' di tipo socio-amministrative (cose che trovi su wikipedia). Poichè è fondamentalmente una tappa di transizione verso la struttura sociale più complessa delle future città mesopotamiche è stato, probabilmente molto arbitrariamente, eletto a periodo 'indipendente' per così dire della storia del VO. In realtà è una delle tantissime facies che esistono nella storia vicino-orientale e per uno studente che stia legendo il Liverani (e tutti i manuali del genere) basta sapere quanto detto prima. Il resto è letteratura specifica che significa addentrarsi all'interno di una grandissima mole di dati, problematiche e interrogativi.
Se è questo aspetto che ti interessa il Liverani ha un'ampia bibliografia da utilizzare come riferimento. Al momento non l'ho a portata di mano (mi sono amaramente ricordato che ho prestato quel libro un anno fa e ancora devo rivederlo...) ma puoi consultarla tu stesso, comunque posso premetterti che è un periodo abbastanza poco chiaro tant'è che ogni tanto spunta qualche sito di 'periodo 'Ubaid' in Mesopotamia, in Pakistan, negli Emirati Arabi e via dicendo...
|