Discussione: Tumulo di Kivik
Visualizza messaggio singolo
  #14 (permalink)  
Vecchio 24-December-2007
L'avatar di  Wanax
Wanax Wanax Non in Linea
AI gens

Luogo: Roma
Invia un messaggio via MSN a Wanax
Predefinito

Ravviviamo un po il topic

Dunque...ho fatto un po di ricerche, riferisco quā di seguito:

oltre alle solite eresie riguardo lo studio dei crani ritrovati a Kalkani, Nillson (mi limito a riferire, anche perchč non ho presente i reperti in questione) fa un osservazione cmq interessante, se fosse esatta:" Sono state trovate (a Dendra) 2 lastre di pietra (...) rettangolari con una proiezione della stessa forma su un lato corto e ricoperte con piccole cavitā poco profonde.La loro somiglianza con i menhir, conosciuti dall'etā del bronzo dell'europa centrale, č impressionante, e sembra molto difficile negare la loro identitā con queste pietre sacre".

Andando + nello specifico del sito di Kivik, Nillson e Vinci dicono (riferendosi alle incisioni sulle lastre che formano il sarcofago) che i soggetti rappresentati (ruote, asce e carro) si prestano ad essere paragonate a reperti dell'area Egea e vicino orientale.

Il prof. Klavs Randsborg (non so chi sia, ma dal nome sembrerebbe scandinavo a sua volta...) paragona nel testo "Kivik archaeology and iconography" i graffiti del sarcofago svedese con un altro trovato ad Hagia Triada (Creta) e, nell'appendice, alla stele della tomba di micene che ho linkato qualche post fa.
Randsborg conclude questi accostamenti dicendo:" Other allusions are left to the reader".

Infine un archeologo (tale Geoffrey Bibby) sottolinea l'origine comune dei micenei e degli adoratori del sole della Scandinavia. (Non so, neanche in questo caso, se come studioso č attendibile).

Sorge spontanea la domanda a questo punto: i costruttori del carro solare di trundholm erano effettivamente indoeuropei?

Buon Natale e Buon anno se non ci "vediamo".

CIAOOO