Discussione: Reflex
Visualizza messaggio singolo
  #2 (permalink)  
Vecchio 27-December-2007
Moneta Moneta Non in Linea
AI magister

Predefinito

Libri, ahimè, non me ne vengono in mente (o meglio uno, ma in francese e irreperibile in Italia).
Tieni però d'occhio il seguente link:
Laboratorio Fotografico - Corso di Fotografia Archeologica on line.
Qui era pubblicato un buon manuale di fotografia archeologica (tecnica di base e poche dritte per realizzare foto su scavo e di reperti), attualmente in fase di revisione. Speriamo che torni accessibile in fretta.
Se sei proprio alle primissime armi, credo che qualsiasi libreria abbastanza grossa possa fornirti una scelta di manuali base.

Ovviamente, però, oltre la tecnica, il buon fotografo diventa tale con tanta pratica e tante prove (nel mio piccolo, anche dopo alcuni anni di esperienza, ho provato a fare 20 scatti per salvarne uno pubblicabile....). L'ottimo sarebbe mettersi alle costole di qualcuno che abbia già esperienza e "rubargli il mestiere", nel senso di osservare attentamente come lavora e chiedere qualsiasi delucidazione ti venga in mente.
Altra possibilità, se sei in buoni rapporti con il fotografo che ti ha venduto la macchina (e sempre che non si tratti di qualche commesso in un centro commerciale ), puoi tentare di farti dare dei suggerimenti, magari mostrandogli qualche tuo scatto che presenti specifici problemi (messa a fuoco, profondità di campo....).