Visualizza messaggio singolo
  #10 (permalink)  
Vecchio 27-December-2007
L'avatar di  leda
leda leda Non in Linea
AI senatus

Predefinito

Dipende dal professore. Generalmente, ti aprono il libro e ti fanno commentare le immagini e da lì prendono lo spunto per farti altre domande, anche su opere non raffigurate. Almeno a Roma si usa così. A Torino (dal tuo nick si deduce che studi lì), non ho molta idea, ma comunque le domande sostanzialmente vertono o su un'opera (come punto di partenza, poi il discorso si allarga) o su un autore (questo per quanto riguarda l'arte greca ovviamente, per l'arte romana, non essendo noti gli autori, possono partire dal monumento oppure anche dall'imperatore per l'età imperiale). Qualcuno di Torino nel forum c'è, aspetta la sua risposta per sicurezza.

P.S. volevo dire una cosa a proposito del Giuliano, è vero che è apodittico e con poche immagini, ma ho scoperto che in realtà quella su cui si studia è una versione ridotta dell'opera originale. Per intenderci, il Giuliano aveva scritto due volumi di 500 pagine circa l'uno, il primo dalle origini all'arcaismo, il secondo dall'età classica all'età ellenistica, per un totale di circa mille pagine. La riduzione ha praticamente dimezzato l'opera, con conseguente impoverimento (almeno credo, non sono ancora riuscita a dare un'occhiata alla vecchia edizione) sia dei contenuti che delle immagini. Non è raro che si facciano versioni ridotte per studenti universitari (soprattutto al giorno d'oggi), a me è capitato anche con il libro di storia greca (riduzione in un volume di due originali), e purtroppo questo va a scapito della preparazione.

Ultima Modifica di leda : 27-December-2007 15:55.