Scusa Ivan per le foto in macro di piccoli oggetti cui accennavi come ti sei regolato per le ombre portate?
Hai semplicemente appoggiato su supporto opaco l'oggetto e poi scontornato l'immagine al PC oppure hai utilizzato un piano trasparente rialzato?
Normalmente io fotografo utilizzando un piano in plexiglass rialzato di qualche centimetro rispetto allo sfondo (per le monete trovo che vada piuttosto bene azzurro carta da zucchero). L'ideale sarebbe il piano traslucido retroilluminato, che si può realizzare artigianalmente, ma, sulla base della mia esperienza, per il macro non sempre va bene, soprattutto nel caso di oggetti di colore scuro, come, ahimé, alcune monete.
Per il discorso dei monitor calibrati, hai ragione: tutto dipende da quello che si è disposti a spendere in attrezzatura (e da quello che ci si può arrivare a guadagnare). Poi, come mi raccontava un tipografo, anche con il monitor migliore e meglio regolato, c'è gente che lavora in RGB, stampa in CMYK e pretende la perfetta corrispondenza dei colori ...:wink:
|